Abruzzo da scoprire

L’Abruzzo è sicuramente una delle regioni italiane più ricche di fascino, in cui trascorrere del tempo e che merita di essere visitata almeno una volta nella propria vita.

Consapevoli che al momento le attuali misure restrittive non consentono più degli spostamenti “semplici” e agevoli come una volta, ci piacerebbe accompagnarti (per ora solo “virtualmente”) attraverso il territorio dell’area metropolitana di Pescara-Chieti.

Essa offre tantissime attività: dalla montagna, con le principali vette dell’Appennino, fino al mare grazie alle splendide spiagge dell’Adriatico.

Qualunque siano i tuoi gusti tra mare, montagna, cultura, itinerari naturalistici o percorsi enogastronomici, questa parte dell’Abruzzo è in grado di raggiungere gli interessi di chiunque.

Cosa vedere nell’area metropolitana di Pescara-Chieti

Pescara

Pescara, la prima città abruzzese per popolazione, si trova sulla costa adriatica ed è attraversata dal fiume omonimo.

È il punto di riferimento di tutta la regione in termini di commercio, basti pensare che era già un’importante centro di scambi all’epoca dell’Impero Romano.

Moderna e in continua evoluzione, la riviera è un luogo di richiamo soprattutto nella stagione estiva ma non solo; l’ampia pista ciclabile e attrezzata con stabilimenti e ristoranti che si affacciano sul mare la rendono una delle città abruzzesi più vivibili.

Dotata di un impianto architettonico e urbanistico evoluto, è caratterizzata dall’originale panorama che si staglia sull’orizzonte per il quale viene anche denominata la città dei due Ponti: quello del Mare e di Flaiano.

Tra gli ulteriori punti di interesse della città abbiamo:

  • La Nave,
  • la fontana in marmo di Carrara realizzata dallo scultore pescarese Pietro Cascella,
  • il Museo Gabriele D’Annunzio, casa natale del poeta e monumento nazionale dal 1927,
  • la Cattedrale di San Cetteo, che ospita la tomba della madre di D’Annunzio.

Pescara inoltre è una città nota anche per la cucina ricercata e famosa in tutto il mondo; tra i piatti tipici troviamo: il brodetto alla Pescarese, gli arrosticini, la porchetta, gli gnocchi con gli scampi e il Parrozzo.

Pescara - Abruzzo

Chieti

È capoluogo di provincia ed anche tra le più antiche città d’Italia: secondo la mitologia infatti venne fondata da Achille nel 1181 a.C.

Chieti, ubicata su un colle all’altezza di 330 m sul livello del mare, è situata in una posizione geografica strategica che la rende vicina sia al mare che alla montagna; non sono infatti lontani né le aree montuose della Majella e del Gran Sasso, né le stupende spiagge della costa Adriatica.

Questa città è il centro di riferimento abruzzese in termini artistici e culturali.

Tra le tradizioni più remote si distingue la processione del Venerdì Santo, probabilmente la più antica di tutta Italia visto che la storia ne farebbe risalire le origini all’842 d.C.

Le architetture cittadine più interessanti sono:

  • la Cattedrale di San Giustino con la torre campanaria del tardo Quattrocento,
  • il Palazzo del Comune, dove su un architrave è possibile osservare un distico in cui si celebra la mitica fondazione di Chieti da parte di Achille,
  • il Museo della Civitella che ospita importanti reperti archeologici risalenti addirittura al Paleolitico.

Se si è alla ricerca di un piatto tipico del chietino invece, non bisogna assolutamente farsi scappare i maccheroni alla chitarra: il piatto abruzzese per eccellenza.

Chieti - Abruzzo

Francavilla

Francavilla al Mare, situata a sud di Pescara, si sviluppa sul territorio costiero a settentrione della Costa dei Trabocchi ed è considerata una delle principali stazioni balneari abruzzesi.

Questa città è l’ideale per coloro che ambiscono ad una visita all’insegna del relax e con tanti servizi facilmente raggiungibili, come i lidi attrezzati.

Per quanto concerne la parte architettonica, merita sicuramente una visita il Palazzo Sirena, l’edificio storico inaugurato con una festa da ballo nel 1888 ma che venne raso al suolo dai tedeschi nel ’43, poi ricostruito e ampliato alla fine del novecento.

Sul retro del palazzo si estende verso il mare l’ampio Pontile Sirena, realizzato negli anni ’60, ideale per una passeggiata romantica.

Tra gli edifici sacri, tappa d’obbligo va fatta alla Chiesa di Santa Maria Maggiore. Infine tra i luoghi d’arte va segnalato il Museo Michetti dedicato all’omonimo pittore.

Chi ama la cucina tradizionale non potrà lasciarsi sfuggire l’occasione di assaggiare le seppie ripiene accompagnate da un buon vino Trebbiano.

Francavilla - Abruzzo

Montesilvano

Il comune di Montesilvano si trova a ridosso del fiume Saline, più a nord rispetto a Pescara con la quale ne condivide il litorale. Si divide in due zone: Montesilvano Marina e Montesilvano Colle.

La prima, ha una forte vocazione turistica collegata al settore balneare estivo essendo dotata di alberghi di alto livello e servizi di animazione.

Ideale per le famiglie, dal 2016 infatti ha ricevuto l’importante riconoscimento di Bandiera Verde: premio riservato alle spiagge a misura di bambino.

Per gli amanti dello sport è presente la Ciclovia Adriatica, una lunga pista ciclabile che collega Montesilvano a Pescara.

Montesilvano Colle invece rimane più sull’entroterra rispetto alla Marina, ma è comunque un luogo da visitare in quanto rientra tra i cosiddetti Borghi autentici d’Italia e per la curiosa origine.

Quest’ultimo infatti era la sede municipale di Montesilvano, la cui popolazione era suddivisa in egual misura tra il Borgo e la Marina; nel 1926 la rivalità tra Borgo e Marina sfociò con una rottura definitiva tra i compaesani.

Come conseguenza, la sede municipale del Borgo venne delegittimata e ne venne aperta una alla Marina.

Questa “frattura sociale” portò a un dirottamento di tutte le risorse (costruzione di un nuovo municipio, aule scolastiche, strade, ecc.) verso la Marina, sancendo un’espansione di quest’ultima a scapito del borgo che quasi del tutto abbandonato.

Fortunatamente al giorno d’oggi Montesilvano Colle si presenta del tutto rinato e all’altezza di fornire un valore aggiunto all’offerta turistica di Montesilvano, grazie anche ai suoi 800 abitanti.

I piatti imperdibili di questa città sono i gamberi di fiume, gli arrosticini e il brodetto di pesce.

Montesilvano - Abruzzo

 

Come possiamo esservi utili noi di EXECUTIVE NCC?

Come già visto, gli spostamenti tra città e regioni sono fortemente influenzati dalla attuale emergenza sanitaria.

Al momento però tantissime persone devono comunque effettuare transfer giornalieri: per fare visite specialistiche fuori dalla regione, per motivi lavorativi o anche semplicemente fare la spesa.

Che tu sia un imprenditore o un azienda che deve organizzare trasferte per i propri lavoratori, se hai comunque bisogno di spostarti e non possiedi un mezzo proprio o ritieni che viaggiare sui mezzi pubblici in questo periodo possa essere sconsigliabile, il nostro servizio di noleggio con conducente è la soluzione più rapida e sicura ai tuoi problemi.