Tutto quello che c’è da sapere

Premessa

Avete necessità di spostarvi in Abruzzo o fuori regione? In questo caso è importante conoscere quali sono le normative vigenti in questo periodo di emergenza sanitaria dovuto al Covid-19, al fine di non incorrere in sanzioni, mettere a rischio voi stessi e le persone care con la diffusione del coronavirus.

Di seguito andremo a considerare tutto ciò che dovete sapere.

 

Gli spostamenti da e per l’Abruzzo

Il DPCM del 3 novembre 2020 ha distinto tre diverse tipologie di regioni in base al rischio, basso, medio e altissimo, identificandole con il colore giallo, arancione o rosso. L’Abruzzo è stato introdotto tra le regioni rosse e come tale, se volete spostarvi sia con mezzi propri che utilizzando il servizio NCC, dovrete considerare le seguenti limitazioni:

  • sono vietati gli spostamenti all’interno del comune;
  • non è possibile spostarsi tra i comuni;
  • non è possibile uscire dalla regione.

Avrete la possibilità di derogare a queste limitazioni solo ed esclusivamente in caso di comprovati motivi di lavoro, salute, studio o necessità, esibendo una vostra autocertificazione.

Rientro in Abruzzo dall’estero

Se vi siete trovati ad effettuare un viaggio all’estero e dovete rientrare in Abruzzo, sarà necessario contattare il numero verde regionale 800 595 459, oppure compilando il modulo presente sul sito www.regione.abruzzo.it nel quale dovrete dichiarare il vostro ingresso nella regione.

 

Quando non è permesso l’ingresso in Italia

Il rientro in Italia, al fine di limitare la diffusione del Covid-19, sarà vietato nel caso in cui siete stati affetti da Covid 19, nei 14 giorni precedenti il rientro, oppure avete avuto un contatto stretto con un soggetto a cui è stato successivamente confermato la presenza del virus. Dovrete anche considerare il Paese da cui provenite, dato che l’ingresso è vietato se nei 14 giorni precedenti siete stati in uno stato considerato ad elevato rischio pandemia.
Infine non potrete rientrare in Italia se si presentano i seguenti sintomi:

  • febbre oltre i 37,5°
  • tosse
  • difficoltà respiratorie
  • mal di gola
  • perdita dell’olfatto e del gusto.

 

Cosa fare in caso in cui compaiono sintomi del Covid-19 mentre si è fuori regione

Se vi trovate fuori dell’Abruzzo e percepite i sintomi tipici del coronavirus, dovrete immediatamente contattare l’ASL di riferimento della regione in cui vi trovate, utilizzando i numeri di emergenza previsti sul sito del Ministero della Salute.
Non vi dovrete recare subito in ospedale, salvo in situazioni gravi in cui potrete contattare il 112 segnalando il vostro caso, ma dovrete attendere le direttive del medico di competenza.
Inoltre se vi trovate in un albergo, dovrete segnalare l’accaduto alla reception, in modo che dal personale vengano adottate tutte le misure necessarie per tutelare l’incolumità degli altri ospiti. Nel caso in cui utilizziate un servizio NCC, dovrete subito avvertire l’autista del vostro stato.

 

Spostamenti sul territorio italiano

I viaggi nel territorio italiano sono previsti con mezzi propri, trasporto pubblico oppure mediante un noleggio con conducente (NCC) autorizzato, ponendo però la vostra attenzione al colore delle regioni:

  • zona gialla: potrete spostarvi tra le regioni di questo colore rispettando però il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino;
  • zona arancione: non potrete entrare in una regione arancione e spostarvi tra i comuni, salvo che non si abbiano necessità di lavoro, salute e studio, con l’obbligo di rispettare il coprifuoco dalle 22 alle 5;
  • zona rossa: non è ammesso il vostro accesso, salvo se dovete viaggiare per lavoro o per uno delle situazioni previste dal decreto.
Le regole per gli spostamenti in auto

Potrete spostarvi in auto rispettando i limiti previsti dal colore delle regioni. Per ciò che riguarda le modalità del trasporto il DPCM del 7 ottobre ha indicato quali sono le condizioni per un corretto spostamento:

  • viaggio da soli o con convivente: sarà possibile non utilizzare la mascherina;
  • viaggio con persona non convivente: in questo caso sarete obbligati a utilizzare il DPI;
  • utilizzo servizio NCC: in caso in cui utilizzate un servizio di noleggio con conducente, allora sarete obbligati ad utilizzare la mascherina anche se è presente la barriera divisoria in plexiglas.

 

Coronavirus in Abruzzo: informazioni utili per i viaggiatori

Per qualunque informazioni riguardante i viaggi in Abruzzo, sarà possibile far riferimento ai seguenti contatti: