I blog di viaggi
Con l’avvento di internet e la diffusione della digitalizzazione, nel giro di pochi anni le abitudini online delle persone si sono stravolte completamente. Ormai la ricerca delle informazioni si è definitivamente spostata in ambito digitale ed è d’uso comune andare su internet per fare qualsiasi tipo di ricerca, sopratutto in ambito travel.
Spesso ci si affida ai travel blog per organizzare il proprio viaggio. Veri e propri diari online tenuti da appassionati di viaggio e avventura che condividono informazioni ed esperienze utili, vissute in prima persona dall’autore. Nel mondo del blogging ormai questo fenomeno è davvero molto noto, tanto che i più famosi travel blogger sono diventati veri esperti del settore.
I 10 migliori blog di viaggio italiani
In Italia il panorama dei travel blog è ricco e variegato con siti professionali, originali e informativi. Su questa base abbiamo realizzato una nostra personale selezione dei 10 migliori blog di viaggio italiani premiando una scrittura brillante, foto strepitose o rubriche particolari.
1. The Lost Avocado
Grafica da vero e proprio travel magazine, contenuti accattivanti accompagnati da una scrittura scorrevole e coinvolgente. Non a caso il blog è stato citato da Huffington Post, National Geographic, Elle e molti altri.
2. Vologratis
Uno dei più storici travel blogger italiani, Andrea Petroni parla molto della sua Roma mentre dispensa una serie di consigli utili su come risparmiare e viaggiare in tutto il mondo in maniera smart e low-cost.
3. Turista di mestiere
Non le solite mete. In questo blog vengono raccontati i luoghi meno noti, le destinazioni che rimangono all’ombra di città più grandi e famose. Perfetto per gli amanti dello slow travel.
4. AlessandroMarras.com
Frizzante, determinato ed esperto di comunicazione e video, Alessandro entusiasma con i racconti e i video dei suoi viaggi.
5. MarcoTogni.it
Youtuber, fotografo, blogger, Marco Togni ha il blog numero uno in Italia per chi ricerca informazioni sul Giappone. Con i suoi contenuti spontanei su ristoranti, mete, hotel e consigli di viaggio sul paese del Sol Levante entusiasma e diverte.
6. Trip or Treat
Interessante, informativo e mai banale, a partire dal nome dell’autrice, Cabiria che, non accontentandosi del blog, ha scritto un libro su Bali.
7. Conosco un posto
Caterina dimostra come, scegliendosi un argomento di nicchia, si possa avere successo e acquisire autorevolezza nel mondo del travel e food blogging. Il blog nasce come una raccolta di posti interessanti dove mangiare a Milano, ma negli anni si allarga fino a diventare una delle fonti indipendenti più seguite su cose da fare, posti da visitare e ovviamente i migliori ristoranti di Milano, della Lombardia e di tutta Italia.
8. Trip Therapy
Non il solito blog di viaggi. Claudio racconta le sue favolose esperienze da viaggiatore incallito e dimostra come sia facile viaggiare intorno al mondo, pur convivendo con il diabete.
9. A day in Rome
10. Like Miljian
Una famiglia giramondo composta da una coppia italo francese e tre bambini piccoli. Con molta creatività e tanta energia dimostrano che girare il mondo con tre bimbi piccoli è davvero fattibile.
Come sfruttare i travel blog
Seguire i travel blog può essere davvero utile per reperire moltissime informazioni, anche se tendenzialmente possono essere usati in due modi.
Perfetti per cercare l’ispirazione per un viaggio quando non si sa bene dove andare: che sia un’avventura intercontinentale o un weekend fuori porta, seguire il blog giusto può aiutare a far scoprire mete alle quali non avremmo mai pensato.
Non solo, un blog può venire in soccorso anche una volta decisa la propria meta: leggere di articoli del posto che andremo a visitare ci può aiutare infatti ad organizzare meglio il viaggio: cosa vedere, dove mangiare e come organizzare gli spostamenti. Tutte informazioni che si possono reperire in un travel blog ben fatto.
Quali sono i trend del 2021?
Tutti i travel blogger sono concordi: tra i trend 2021 ci sono mete di prossimità, il turismo domestico, location che garantiscono il distanziamento sociale o mete remote immerse nella natura.
In sintesi nel 2021 si punterà soprattutto sulla sicurezza. A questo proposito perché non affidarsi al nostro servizio di noleggio auto con conducente? Un’occasione unica per viaggiare nel lusso e nella comodità, evitando i mezzi di trasporto pubblici e in tutta sicurezza.
Cosa cambia rispetto al pre-covid19?
L’emergenza sanitaria legata al Covid19 ha sconvolto tutti i piani, portando a rivedere i programmi di viaggio. Non solo, la pandemia ha portato a creare nuove tendenze e abitudini nei viaggiatori: oltre a scegliere mete più vicine a casa rispetto al passato, viaggeremo scegliendo destinazioni solo sfiorate dai classici itinerari turistici.
Rispetto agli anni passati scopriremo piccoli borghi e parchi nazionali italiani poco noti, oltre che zone di montagna poco turistiche. Questo contribuirà anche al consolidarsi del trend dello slow-travel, in poche parole abbandoneremo il turismo “mordi e fuggi” pre-covid a favore di una conoscenza più approfondita e lenta di zone meno note ma non per questo meno affascinanti.