Dove viaggeremo nel 2021?

L’emergenza sanitaria ha limitato notevolmente gli spostamenti e reso complicato il raggiungimento delle mete preferite. La buona notizia è che il 2021 sembra essere il periodo giusto per iniziare a prenotare gite fuori porta, weekend e viaggi nelle più ambite località turistiche italiane. Le soluzioni a questo riguardo sono varie e in grado di soddisfare le esigenze dei viaggiatori che amano l’arte, la natura, il mare, la montagna e più in generale vivere variegate occasioni di svago.

Le mete più desiderate dagli italiani

Nord, centro e sud Italia riservano località uniche e suggestive, consigliate per single, coppie o da raggiungere in famiglia. L’italia permette di soddisfare ogni esigenza di viaggio, in qualsiasi periodo dell’anno. Gli italiani prediligono non solo le grandi città metropolitane ma anche i piccoli borghi e le mete più alternative.

Come si viaggerà nel nuovo anno?

Le città preferite da raggiungere nel corso del 2021 sembrano quelle all’interno del territorio nazionale. Non mancheranno comunque offerte last minute e prenotazioni flessibili, che prevedono il rimborso di quanto speso in caso di cancellazione dei voli. Il vaccino contro il Coronavirus permetterà quanto prima di ristabilire la situazione sanitaria, per cui conviene prenotare con largo anticipo per essere sicuri di trovare disponibilità. Il consiglio è quello di bloccare subito l’offerta migliore, concentrando la scelta su quei pacchetti che consentono la cancellazione gratuita. In questo modo si possono prenotare anche più hotel in varie destinazioni, per scegliere in definitiva la soluzioni più in linea con le specifiche esigenze.

Come cambiano le abitudini dei viaggiatori

I viaggiatori del 2021 sono ancora molto preoccupati per i possibili contagi. Del resto la lotta contro il Coronavirus non è stata ancora vinta. Il distanziamento sociale, pertanto, influenzerà la nuova maniera di viaggiare, quindi rimanere lontani dalla folla è uno dei trend che perdurerà sicuramente oltre il periodo estivo. Chi si sposta continuerà inoltre ad adottare tutte le norme igieniche e ad indossare la mascherina. Questi piccoli accorgimenti aiuteranno ad affrontare i viaggi con maggiore serenità, oltre che nel rispetto per l’intera comunità.

Il periodo del lockdown ha insegnato a rallentare i ritmi quotidiani e a svolgere le attività con maggiore calma. I viaggiatori del 2021 saranno quindi influenzati anche da questo nuovo modo di vivere, cercando di prendere più tempo per immergersi nella cultura e nella tradizione dei luoghi, con spostamenti altrettanto lenti e pacati, spesso anche a piedi oppure in bicicletta. La tendenza è anche quella di organizzare percorsi giornalieri, per sfruttare al massimo i tempi del soggiorno e non perdere la possibilità di scoprire nuovi posti.

Vacanze 2021 in Italia

Le statistiche sembrano piuttosto chiare: l’Italia, anche nel corso del 2021, resta una delle mete più ambite e non solo durante i mesi estivi ma anche nel corso delle varie festività come Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio. Le destinazioni più gettonate sono sicuramente le località di mare, oltre che le città d’arte e di montagna. Viste le feste saltate e il Natale contingentato del 2020, i viaggiatori del 2021 preferiranno spostarsi in coppia, in piccoli gruppi e in famiglia, sempre se la situazione sanitaria e le prescrizioni di legge lo consentiranno. I turisti avvertono forte il senso di condivisione e il desiderio di vivere l’esperienza di viaggio insieme alle persone più care.

Le migliori mete italiane per il mare

Coloro che non intendono rinunciare al mare potranno concentrare la scelta sulle spiagge del Gargano oppure avere la certezza di non sbagliare andando in Sicilia, in cui ammirare l’Etna e assaporare le numerose specialità gastronomiche. Da segnalare anche l’Emilia Romagna e la Sardegna con spiagge curatissime e in cui è ampia l’offerta ricettiva.

Le città d’arte in Italia

I viaggiatori che decidono di rimanere in Italia potranno prenotare soggiorni nelle principali città d’arte, quali Roma, Torino, Venezia, Milano, Palermo, Firenze e Pisa, da sempre quelle più gettonate e confermate anche per il 2021.

Le migliori mete italiane per la montagna

Gli appassionati della montagna, invece, sanno che il Trentino-Alto Adige rappresenta la scelta migliore per godere di splendidi paesaggi e un’ampia offerta ricettiva. Tuttavia anche per il Piemonte, la Lombardia e l’Abruzzo si prevede una notevole crescita turistica che inizierà a partire dal mese di gennaio 2021. Queste sono le regioni preferite da chi vuole organizzare una settimana bianca o un capodanno in alta quota.

Altre mete italiane meravigliose

Meritano sicuramente una segnalazione anche le regioni piccole come l’Umbria, la Valle d’Aosta, la Basilicata e la Calabria, meno affollate e consigliate a tutti quei viaggiatori che cercano la tranquillità o desiderano vivere soggiorni all’insegna del relax.
Suggerite anche a coloro che vogliono evitare il turismo di massa in alta stagione, queste regioni hanno molto da offrire dal punto di vista paesaggistico, culturale e artistico. Liguria, Marche e Campania sono altre mete da scoprire e in cui lasciarsi travolgere dalle tradizioni, dai paesaggi mozzafiato, dalle spiagge e coste meravigliose.